domenica 8 febbraio 2015

Porta blindata

La porta blindata è la prima cosa che ci viene in mente alla sezione "sicurezza di casa".
Perchè? Semplice, è l' ingresso principale, quello che usiamo più spesso e che è più protetto, dato che ha spesso 2 serrature e che sono le migliori che abbiamo tra le vie di ingresso/ fuga nella nostra abitazione.

Certo, qualcuno opterà che non tutte le porte di ingresso(quelle vecchie ad esempio) non sono blindate, quindi non hanno un anima di metallo sotto i pannelli di legno.
Parliamo di porte tamburate (più raramente) o di porte in legno massello o comunque spesso. Queste non rientrano tra le porte sicure, ma rientrano in quelle facilmente forzabili (per la loro mancanza di rigidità) e/o sfondabili, nonchè manomettibili nel reparto serratura, dato che è molto facile accedervi se intorno c' è solo del morbido legno


Le vere porte blindate hanno un anima in ferro, acciaio e talvolta in manganese, materiale che notevole resistenza alla foratura di punte da trapano, ed è perforabile sono con l'aiuto di un "flessibile" con disco da taglio.

La parte interna metallica, conferisce solidità e rigidità in modo tale che non possa essere facilmente forzata con l'ausilio di un piede di porco e resistenza meccanica affinchè sia difficile manomettere o rimuovere la serratura.

Nessun commento:

Posta un commento